Il Fantastico Mondo del Biancone!
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
DOMENICA 1 DICEMBRE - ORE 9:30
La posizione esatta verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.
Programma dell'evento
In questa stagione il Sentiero del Biancone è particolarmente affascinante. Lungo il corso del Rio Fiume, anche se apparentemente in secca, potremo osservare l’alternarsi di pietre e terre vulcaniche dai colori sorprendenti.
L'acqua, poca e senza il frizzare delle rapide, scorre placida e annoiata verso il mare, la luce accentuata dalla scarsa vegetazione lungo i suoi margini appiattisce le sfumature che hanno dei picchi meravigliosi dove il fondo acquista spessore. Qui il fosfato di allume e il rame rendono il riflesso di uno sfumato turchese che amplia il petto.
Nelle zone poco più in alto del livello del mare, contraddistinte da pascoli incontaminati, anche se brulli e aridi, avremo modo di captare con lo sguardo quel movimento armonioso delle morbide creste che sale e scende senza grandi sbalzi.
Nei punti più elevati spiccano i panorami sul mare che elevano l'escursione rendendola avvolgente come un immenso abbraccio.
A dare maggior lustro al sentiero è il non raro volteggiare in questi cieli del regale Biancone che migra dall'Africa fin qui in cerca di succulente prede.
L’escursione è abbastanza facile soprattutto percorrendo l’anello nel senso che abbiamo scelto noi. Imboccato il sentiero, in breve arriveremo a costeggiare il fiume che seguiremo, incrociando curiosi passaggi, fino alle chiuse. Risaliremo poi sulla strada ed entreremo nella parte interna del percorso che procede in comoda salita fino ai pascoli. Incontreremo quasi sicuramente i buoi dalle ampie corna, tutti uguali sia nell’uniforme sia nell’atteggiamento, che ci osserveranno mentre passiamo, con una certa noncuranza.
Risalendo sul crinale percorreremo la panoramica carrareccia che tocca la collina del Monte Cavone e l’oscuro Monte Chiavaccio. Qui gli ampi panorami sul mare ci daranno le maggiori soddisfazioni. Sarà naturale fermarsi a fantasticare per qualche minuto immaginando il brulicare dell'antico porto di Pirgy, l'avvicinarsi delle nere imbarcazioni saracene o il quotidiano e pigro alternarsi delle stagioni sotto lo Stato Pontificio.
Da qui il percorso sarà più articolato, più montano. In breve il sentiero battuto verrà sostituito da un luminoso pietrisco friabile che scendendo piuttosto rapidamente ci accompagnerà fino all’interno del maneggio, a pochi metri dalle auto.
Sono presenti alcuni facili guadi che non rendono necessario alcun particolare tipo di abbigliamento se non le classiche scarpe da trekking.
Informazioni per Prenotare
Clicca qui per prenotarti all'escursione!
indicando:
- nome e cognome dei partecipanti;
- n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione);
- Se si cerca passaggio auto;
- Se eventualmente si è disposti a dare passaggio auto.
Clicca qui per seguirmi sulla mia Pagina Facebook!
- Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una chat WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti auto muniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato d partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
Clicca qui per seguire la pagina Facebook dell’Associazione!
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking (questa volta fortemente consigliati per l'attraversamento dei due guadi);
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, gli organizzatori si riservano di non accettare la partecipazione degli escursionisti all'attività.
ALIMENTAZIONE:
- Acqua (almeno 1 l);
- snack (l’escursione/visita si concluderà al massimo per le 14:00)
L'accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15,ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Il tesseramento da copertura assicurativa in escursione.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
Scarica il modulo cliccando Qui!
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
- € 15
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
- Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
- Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto