Una passeggiata intorno al lago tra canti, meditazione e ... pranzo casareccio!
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
SABATO 5 OTTOBRE - ORE 9:30
La posizione esatta verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.
Programma dell'evento
Ci sono certi luoghi che hanno conosciuto dei fasti incredibili e poi sono stati dimenticati per secoli. E’ forse il caso di, Giulianello,il cui castello, pensate un pò, sembra sia stato costruito su una villa della famiglia di Giulio Cesare. E pensate un altro pò: Giulianello attualmente è una frazione di Cori le cui origini risalgono nientemeno che al XIII/XII secolo a.C.. Fondata, secondo una delle leggende che la raccontano, da Coras, forse figlio o fratello di Catillo, si proprio quello del monte sopra Tivoli. A loro volta fratelli di Tiburno, il leggendario fondatore di Tivoli. Insomma, ovunque ci muoviamo nel nostro amato paese, troviamo legami storici, geografici, umani … impensabili. Prenderne coscienza inevitabilmente ci arricchisce e forse ci fa sentire di più il senso del nostro passaggio.
Noi approfitteremo dei passaggi umani avvenuti qui negli ultimi 100 anni. Andremo a visitare il suggestivo laghetto percorrendo la Strada dei Canti. Una passeggiata lungo un comodo viale dove, in anni recenti, sono state fatte delle installazioni con canti popolari tipici della zona. In particolare ci soffermeremo ad ascoltare i Canti dell’Amore.
Raggiunto il lago lo circumnavigheremo godendo degli interessanti aspetti naturali che l’intervento umano recentemente ha reso maggiormente fruibili.
Completato il giro, nei pressi della grande quercia, a ridosso dell’acqua, la Dottoressa Elèna Elisabeth Scaccia ci inviterà a fare un viaggio dentro e fuori di noi, praticando insieme una meditazione guidata per assaporare appieno il qui ed ora.
Per concludere la bella mattinata, nella zona picnic da poco allestita, mangeremo tutti insieme lo squisito pranzetto preparato da Silvia.
Dopo pranzo, con chi ce la farà, si potrebbe visitare il piccolo borgo a pochi chilometri di distanza.
Informazioni per Prenotare
Clicca qui per prenotarti all'escursione!
indicando:
- nome e cognome dei partecipanti;
- n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione);
- Se si cerca passaggio auto;
- Se eventualmente si è disposti a dare passaggio auto.
Clicca qui per seguirmi sulla mia Pagina Facebook!
- Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una chat WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti auto muniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato d partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
Clicca qui per seguire la pagina Facebook dell’Associazione!
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking;
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, gli organizzatori si riservano di non accettare la partecipazione degli escursionisti all'attività.
ALIMENTAZIONE:
- Acqua (almeno 1,5 l);
- Snack.
L'accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15,ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Il tesseramento da copertura assicurativa in escursione.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
Scarica il modulo cliccando Qui!
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
- € 30 (compreso di pranzo)
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
- Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
- Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto