TARINO, accompagnati dal suono delle Acque Corore e Riglioso!
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
Domenica 25 Agosto ore 9:30
La posizione esatta verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.
Programma dell'evento
Bellissimo anello, panoramico e molto suggestivo dove incontreremo ambienti molto diversi tra lo loro. Un’escursione che ci farà sentire appagati in ogni dimensione. Inizieremo camminando lungo le chiare acque del Corore che, insieme al torrente Riglioso origina l'Aniene. In breve incontreremo una grotta molto ampia, “piovosa” e con la base ricoperta di acqua. Ancora un bel tratto costeggiando il comodo sentiero fino alla prima radura dove ci staccheremo dal corso del torrente per affrontare dolcemente la superba salita del bosco fin sul pianoro che ci mostrerà la nostra cima. Un ultimo strappo sulla pietrosa muraglia ed eccoci in vetta. La vista a picco sulle sottostanti faggete dei Simbruini è fantastica, così come il panorama circostante.
La discesa inizialmente in cresta ci terrà ancora per poco concentrati fino al Passo Monna della Forcina, da lì prenderemo il corso del Roglioso dove faremo una sosta rigenerante bevendo la freschissima acqua di Fonte Radica. E poi giù fiancheggiando sempre il torrente fino alle auto.
Il nostro terzo tempo come al solito coronerà la ricca escursione affrontata insieme in una giornata di mezza estate.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
- Difficoltà: E+ (è presente un passaggio lievemente esposto)
- Dislivello: 1043 mt
- Lunghezza: 14,67 km
- Durata: circa 7 ore
Informazioni per Prenotare
Clicca qui per prenotarti all'escursione!
indicando:
- nome e cognome dei partecipanti;
- n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione);
- Se si cerca passaggio auto;
- Se eventualmente si è disposti a dare passaggio auto.
Seguimi sulla mia pagina Facebook!
- Prenotando all’escursione si accetta di entrare a far parte di una chat WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti auto muniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato d partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking;
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, gli organizzatori si riservano di non accettare la partecipazione degli escursionisti all'attività.
ALIMENTAZIONE:
- Pranzo al sacco;
- acqua (almeno 1,5 l);
- snack.
L'accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15,ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Il tesseramento da copertura assicurativa in escursione.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
- € 15
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
- Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
- Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto