Informazioni Appuntamento
Sabato 16 Marzo ore 10:00
La posizione verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.
- Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una chat WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti automuniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
- Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato di partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Programma dell'evento
Il Parco della Solfatara di Pomezia, istituito nel 1997 si trova ai confini della Riserva Naturale di Decima Malafede dove sono racchiuse importanti testimonianze storiche. Qui infatti si incrociavano importanti vie di comunicazione preromane, le strade che univano gli antichi popoli del Latium Vetus. I Romani, sfruttando queste tracce, realizzarono le vie Laurentina e Ardeatina mantenendo viva l'importanza del luogo. Virgilio racconta che l'Oracolo, in ritiro meditativo in una di queste grotte, predisse al Re Latino il destino di sua figlia Lavinia: andrà in sposa ad uno straniero. L’approdo di Enea era fin troppo chiaro per la sorte dei Latini e dei popoli confinanti.
- Pochi minuti dopo la partenza piomberemo in un paesaggio lunare, guardando indietro ci sembrerà inverosimile che a poca distanza dalla strada esiste questo straordinario territorio. Chissà se l’imminente primavera ci offrirà le tiepide temperature che permettono di camminare ai bordi delle paludi, di attraversare radure di ginestre e felci fino a raggiungere il Lago Rosso. Prenderemo poi una strada bianca che ci condurrà al più conosciuto Lago Bianco di fianco al quale sorge il Lago Verde. Questo posto ha assunto e continua ad assumere vesti sempre diverse mantenendo comunque la sua misteriosa bellezza.
- Seguendo il sentiero dell'ex cava raggiungeremo l’azzurro Lago degli Innamorati. Qui un passaggio laterale conduce ad punto panoramico molto suggestivo dove rocce estrattive emergono nude dal terreno, ai piedi di sorprendenti pareti a picco. Studiosi mineralisti di tutto il mondo sono stati qui attratti dalla particolarità di queste rocce.
- Raggiungeremo poi in alto Tor Tignosa il cui panorama ci sbalordirà e ci farà comprendere anche il carattere militare e strategico che questa torre doveva avere nel Medioevo.
- Torneremo quindi alle auto e in pochi minuti arriveremo nella avvolgente Sughereta di Pomezia. Dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco ci immergeremo nel bosco di sughere che, in questa stagione, può mostrare meravigliose, spettacolari fioriture. Andremo a trovare Tilo, la sughera più antica, e cercheremo di indovinare la sua età (la persona che si avvicina di più avrà un premio).
Il nostro giro tra sughere e campi ci permetterà di respirare questo particolare clima tra zolfo e mare, tra inferno e paradiso in un'atmosfera surreale che cercheremo di godere dedicandoci qualche minuto di silenzio.
Informazioni per Prenotare
Via WhatsApp al numero di Vinicio 3457345608 indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione)
ACCOMPAGNA
AEV Vinicio La Pietra 3457345608
WhatsApp: http://wa.me/3457345608
Facebook: https://www.facebook.com/vinicio.lapietra.9
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
https://discovertrek.it/contatti/
https://www.facebook.com/groups/131515614179297/?ref=share_group_link
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking;
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
Qualora l'accompagnatore giudicasse non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potrà non accettarne la partecipazione all’attività.
ALIMENTAZIONE:
- Acqua (almeno 1,5l);
- pranzo al sacco;
- snack.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1yhuuiP1FyCCaEyfg920xBBeSAorS1iMV/view?usp=sharing
La tessera, valida 365 gg, permette di partecipare alle iniziative di tutte le Associazioni affiliate a FederTrek in tutta Italia e di poter accedere a sconti e convenzioni.
Contributo Associativo
- € 15 a partecipante
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L'Accompagnatore a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto