Alla scoperta delle Cascate di San Vittorino e San Pietro
Percorso inedito alle porte di Roma, ad appena 10 KM dal GRA Roma Est. Alla scoperta della zona più orientale del Comune di Roma, la borgata di San Vittorino, le cascate e il Ponte Della Mola.
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
Appuntamento ore 08.45 direttamente alla piazza principale di San Vittorino (orario per trovare parcheggio) dove si trova anche un Bar ed una fontanella pubblica potabile.
Si può raggiungere il luogo dell’appuntamento comodamente con l’autostrada (consigliata), o senza pagare il pedaggio, attraverso una consolare.
Possibilità di parcheggio su strisce bianche:
Programma dell'evento
Percorso inedito alle porte di Roma, ad appena 10 KM dal GRA Roma Est.
Pronti partenza via
Partiti dal poco conosciuto borgo di San Vittorino, si intraprende un tratto di strada asfaltata per raggiungere un percorso poco conosciuto, che si articola per decine di KM, tra campi coltivati, ponticelli e rarità storiche.
Alla scoperta della grande Mola
Qui visiteremo dall’interno un’antica e grande Mola, varie piccole grotte seminate durante il percorso, l’imponente Ponte delle Mole, che nella realtà è un tratto di modifica dell’acquedotto Anio Vetus (sito inaspettatamente in un lungo tratto molto ben conservato di strada romana dal nome poco certo), il Ponte San Pietro (opera imponente, grazie alla sua arcata di ben 16 m, tratto appartenente all’acquedotto dell’acqua Marcia e costruito proprio per superare il fosso della Mola), la cascata di San Pietro (nascosta ed irraggiungibile, se non se ne conosce la locazione, sita in un tratto di vegetazione wildeness), ♒🌳🌲🌴🌲🌳🌲
Cascate di San Vittorino
Si riparte per tornare al parcheggio di partenza e dopo una breve sosta, si raggiungeranno con un tragitto breve le cascate di San Vittorino, veramente belle e colorate. Infine, l'ultima tappa, a 1 km, si andrà a visitare, immerso incredibilmente in una natura verde e ricca, il Ponte Terra.
Arriva il Pranzo!!
Al termine dell’escursione, senza spostare le auto, si pranzerà ad una trattoria tipica del posto, dove sia la carne che i prodotti caseari, sono di allevamenti e produzione propria.
Un antipasto di salumi e formaggi rigorosamente di produzione propria (come il formaggio Moliterno), un primo a scelta tra pomodoro e basilico e amatriciana, vino locale e acqua.
Oltre al menù base, disponibile, sempre di produzione propria, maialino, abbacchio, trippa……
🍖🥔🥕🥙🥑🥒🥕
Contributo escursione + pranzo con bevande = 30€
Informazioni per Prenotare
AEV Fabio Leoncini (LeoTrek) 3382437266 per chiamare.
Per prenotare
- inviare su Whatsapp al 3382437266
- comunicando:- Nome e cognome e
- n. tessera Federtrek
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Fabio Leoncini
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto