Monte delle Fate e Special Food al Rifugio!
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
Sabato 25 Maggio ore 9:30
La posizione verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.
Programma dell'evento
MONTE DELLE FATE: Terre di Confine
Nella frazione di Cerreto, pochi chilometri dalla Longobarda Sonnino, lasceremo le auto e dopo un breve tratto inizierà il sentiero che, attraverso meravigliosi uliveti e un ridente bosco di lecci, ci porterà su una luminosa sella dominata al centro da Jo Palo: saremo a Forca Palomba. Avremo già preso confidenza col terreno carsico dei monti Ausoni che si ergono in queste “Terre di Confine” così storicamente significative per il centro sud del nostro paese. L’affaccio dalla sella ci mostrerà un paesaggio mozzafiato sulla valle Marina, la piana di Fondi, il mare e i Monti Aurunci. Una breve sosta ristoratrice per godere del bel panorama e poi via, su ancora nel bosco in direzione del rifugio Jo Caturo, un curato e ben attrezzato chalet ai piedi della magica cima dove sacro e profano convivono serenamente: il Monte delle Fate davanti a noi. Il rifugio sarà la nostra base operativa per preparare il pranzo per tutta base di Falia, Cacchietelli e Salsiccia Secca. Tutto assolutamente della zona di Sonnino dove il cibo genuino resiste all’inquinamento del nostro tempo e conserva odori e sapori inaspettati. Chi vorrà fermarsi qui, insieme alla nostra fata in carne e ossa Silvia, avrà fatto circa 400 metri di dislivello e potrà aiutarla nella preparazione dello squisito cibo. Noi, fieri arrampicatori (non sociali) ci cimenteremo nell’ultima fatica che ci porterà sul cucuzzolo con vista a 360° dove la distesa dei monti ci mostrerà anche i Simbruini, i Lepini, le isole pontine e, in condizioni di cielo limpido, il sud fino a Ischia. Lo racconteremo ai cuochi quando scenderemo e troveremo le leccornie pronte (se ci lasciano qualcosa). Sarà una generosa e rilassante sosta che lasceremo soltanto per riscendere verso le auto, cambiarci e raggiungere il centro di Sonnino, i luoghi più interessanti della cittadina con l’insospettabile museo dedicato al brigante “Gasperone”.
- Che cos’è la Falia?: una particolare pizza/pane che si produce soltanto in questa zona. E’ squisita! Noi la prenderemo appena fatta dal forno del paese.
- Che cosa sono i Cacchietelli?: un tipo speciale di broccoletti dal colore viola che si coltivano soltanto in questa zona? Noi li prenderemo in uno negozio di altissima qualità a Priverno!
- Che cos’è la salsiccia secca?: la conosciamo tutti naturalmente ma noi la prenderemo da un noto macellaio della zona che utilizza carni a km 0 e le lavora artigianalmente.
Insomma è tutto cibo di alta qualità e di gusto insuperabile. E comunque non è obbligatorio, nel senso che coloro che preferiscono portare il proprio panino naturalmente possono farlo. Basta comunicarlo alla prenotazione.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: circa 590 mt (circa 380 per chi si ferma al rifugio)
Lunghezza: circa 11,600 km (circa 10 per chi si ferma al rifugio)
Durata: 7 ore
Informazioni per Prenotare
Clicca qui per prenotarti all'escursione!
indicando:
- nome e cognome dei partecipanti;
- n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione);
- Se si cerca passaggio auto;
- Se eventualmente si è disposti a dare passaggio auto.
- Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una cha WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti automuniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato di partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking,;
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, l'accompagnatore si riserva di non accettare la partecipazione degli escursionisti all'attività.
ALIMENTAZIONE:
- Acqua (almeno 1,5l);
- pranzo al sacco;
- snack.
L'accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15,ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Il tesseramento da copertura assicurativa in escursione.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
- € 15
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto