Una Classica Spensierata "Magica" Escursione!
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
Domenica 16 Giugno ore 9.30
Il punto esatto verrà indicato ai partecipanti il giorno prima dell’escursione.
Programma dell'evento
Una classica spensierata escursione che in questa stagione può diventare “magica”!
Il programma è piuttosto limpido: giro ad anello su panorami infiniti, circondati dalle vette più elevate dell’Appennino Centrale e poi, 10 minuti in macchina e … Birra del Borgo!
Il percorso dona spazi incredibilmente ampi che nelle giornate più limpide spaziano dai Sibillini alla Maiella, dal Gran Sasso alla Duchessa. Siamo al centro dell’Appennino, non lontani dal confine tra Lazio e Abbruzzo.
Il Puzzillo è compreso, insieme all’Orsello e a La Torricella, nella Catena Velino/Sirente ed offre altitudini di richiamo per coloro che amano le sfide dei 2000. La sua Caratteristica principale è la presenza di diverse doline da cui prende il nome. Lasciate le auto ci infileremo presto nel bosco con la mente protesa verso la meta ma presente, ad ogni passo, alle sensazioni suscitate dall’ambiente circostante: la cima, in modo spesso ingannevole, si affaccerà durante la salita a più riprese.
Seguiremo l’evidente sentiero e appena usciti dal bosco avremo già conquistato la cresta. Proseguendo toccheremo la vetta del Cornacchia (2010 m), il primo 2000 della giornata. Affronteremo quindi la salita più ripida del percorso per raggiungere l’anticima del Puzzillo (2128 m), il secondo 2000. Continuando in cresta, saremo quindi in vetta Puzzillo (2174 m), terzo e ultimo 2000 della giornata. Da qui godremo del panorama a 360° sulle cime di quasi tutto l’appennino centrale: i monti della Duchessa, il Costone (col Velino alle spalle e il rifugio Sebastiani al di sotto), le Cimate di Pezza. La piana di Campo Felice e le valli su cui saremo sospesi: Puzzillo e Morretano.
E proprio quest’ultima raggiungeremo imboccando la piccola sella che introduce alla ripida discesa verso il passo del Morretano (1983 m). Lo percorreremo fino in fondo quando ci introdurrà ancora nel bosco che ci accompagnerà al Prato Capito, proprio sotto il valico dove avevamo lasciato le auto.
Informazioni per Prenotare
Clicca qui per prenotarti all'escursione!
indicando:
- nome e cognome dei partecipanti;
- n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione);
- Se si cerca passaggio auto;
- Se eventualmente si è disposti a dare passaggio auto.
- Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una cha WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti automuniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato di partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking;
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, l'accompagnatore si riserva di non accettare la partecipazione degli escursionisti all'attività.
ALIMENTAZIONE:
- Acqua (almeno 1,5 L);
- pranzo al sacco;
- snack.
L'accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15,ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Il tesseramento da copertura assicurativa in escursione.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
- € 15
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto