“E quando le vostre gambe saranno stanche, camminate con il cuore” (Karol Wojtyła)
Condividi l'evento con i tuoi amici!!
Informazioni Appuntamento
DOMENICA 8 SETTEMBRE - ORE 10:00
La posizione esatta verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.
Programma dell'evento
L'obiettivo principale di questo piacevole trekking sarà l'Eremo della Mentorella, uno tra i santuari mariani più antichi d’Italia, considerato uno dei monasteri fondati da San Benedetto, un luogo molto caro a Karol Wojtyla, ben prima che divenisse Papa. Pur essendo a un tiro di schioppo dalla capitale, è abbarbicato su un impervio sperone di roccia dei Monti Prenestini e dunque completamente al di fuori degli itinerari battuti dal turismo di massa. Partiremo da Guadagnolo, peraltro il più alto borgo del Lazio, già di per sé spettacolare da raggiungere in auto. L'itinerario proposto, parzialmente in cresta, ci offrirà pregevoli scorci e un'ampia visuale sulle catene montuose minori dell’anti appennino della provincia di Roma. La camminata sarà caratterizzata da un medio dislivello ma non presenta particolari difficoltà, per cui è adatta a tutti. Dal parcheggio guadagneremo un tratto di sentiero che in breve ci porterà su un bellissimo tratto panoramico. Verso est potremo ammirare le vette più alte degli Appennini, ad ovest la piana laziale a perdita d'occhio e le propaggini preappenniniche dei Monti Prenestini e Tiburtini. Avremo anche un'ampia visuale sui Colli Albani e sulla sagoma del Vulcano Laziale. Strada facendo il paesaggio improvvisamente muterà, c'inoltreremo nei boschi percorrendo un bel sentiero ondulato pieno di arbusti e rocce calcaree tipiche delle nostre montagne. Attraverseremo una bella faggeta camminando su tappeti di foglie fino a raggiungere la cima di Spina Santa, a poco più di 1000 metri. Dopo la sosta per il pranzo, riprenderemo il cammino in mezzo agli alberi avvolti nel silenzio. Poi a un tratto, come per incanto, scorgeremo dall'alto i tetti rossi del Santuario della Mentorella, appollaiato su un cucuzzolo, tra le aspre pendici di un picco che getta i suoi dirupi sulla profonda valle circostante. Una volta raggiunto l'eremo sperduto e varcato il suo cancello d'ingresso, visiteremo questo luogo carico di spiritualità e misticismo, un luogo di pellegrinaggio e di fede ricco di storia e collegato a personaggi del passato di notevole interesse tra cui il geniale Athanasios Kircher, anche lui amante del trekking e probabilmente primo ideatore dei mezzi di comunicazione di massa. Ancora un piccolo strappo per raggiungere il borgo e poi con le macchine ce ne andremo a bere una birra a Capranica.
Informazioni per Prenotare
Clicca qui per prenotarti all'escursione!
indicando:
- nome e cognome dei partecipanti;
- n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell'escursione);
- Se si cerca passaggio auto;
- Se eventualmente si è disposti a dare passaggio auto.
Seguitemi sulla mia Pagina Facebook!
- Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una chat WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.
- Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti auto muniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.
Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato d partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
Cosa portare - Abbigliamento e Accessori
- Scarpe da trekking;
- bastoncini da trekking;
- cappello;
- giacca a vento;
- antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, gli organizzatori si riservano di non accettare la partecipazione degli escursionisti all'attività.
ALIMENTAZIONE:
- Pranzo al sacco;
- acqua (almeno 1,5 l);
- snack.
L'accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Informazioni Contributo di Partecipazione
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15,ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Il tesseramento da copertura assicurativa in escursione.
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
Scarica il modulo cliccando Qui!
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
- € 15
L'organizzazione dell'evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell'evento, è competenza dell'AEV che ne determina l'importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
- Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
- Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
Richiesta informazioni evento
L'escursione è organizzata da:
Vinicio La Pietra
Per info e prenotazioni potete cliccare il pulsante qui sotto